Ti serve aiuto per trovare fornitori o prodotti adatti a te? Contattaci
Accedi Registrati

L’ONGINO Gutturnio Superiore Biologico Vegano Magnum 2013

Denominazione: L’ONGINO
Gutturnio Superiore Biologico Vegano 2013
Varietà delle uve
Barbera 65% , Bonarda 35%.
Barbera (storica): grappolo medio, piramidale, tendenzialmente compat- to, alato (150-200 gr). Bonarda (storica): grappolo piccolo a forma di pigna, poco alato, irregolare e spargolo (150-250 gr)
Tipologia del suolo
Medio impasto. Il vigneto è situato a 350 metri s.l.m., identico livello del torrente Ongina
Numero ceppi ettaro: 3600
Età delle vigne: 20 anni
Epoca di vendemmia: Seconda decade di settembre
Resa media per ettaro: 80 q/ha
Fermentazione in vasche di acciaio inox con lieviti indigeni, macerazione per una settimana con cappello sommerso alternato.
Affinamento: 6 mesi in vasche di acciaio vino d’annata, 25 % della massa di annate precedenti ha effettuato un passaggio in barrique di rovere di secondo passaggio per 24 mesi. Dopo l’assembamento permane almeno 3 mesi in bottiglia mesi in bottiglia.
Vinificazione: Dati analitici all’imbottigliamento
Alcool 12,50% vol. – 750 ml Acidità totale 6,4 g/l
Caratteristiche
Colore: Rosso rubino con riflessi porpora.
Olfatto: Al naso, intensi aromi di chiodi di garofano, cannella, pepe nero. A seguire note di frutti rossi, in particolare amarena e prugna. Nel finale, sentori di mandorla e rabarbaro.
Gusto: Di medio corpo con una buona acidità, tannini vellutati,
buona persistenza.
Abbinamento: Suggeriamo piatti come pasta fresca ripiena, carne arrosto o alla griglia, formaggi di media stagionatura.
Temperatura di servizio: 16-18° C

Poulsard Vin du Jura

Un vino dal colore rosso molto scarico, prodotto da una parcella con vigne di 30-40 anni, con basse rese per una bellissima espressione di una località chiamata «Le champs caseau».

Terreno: argilloso marnoso. Vitigno: 100% Poulsard – vitigno autoctono.

In cantina: raccolta manuale e selezione rigorosa dei grappoli a piena maturità. Circa due settimane di fermentazione e poi affinato per 12 mesi in tini di acciaio.

Trousseau du Jura

Vino ricco, fruttato e speziato, di buona morbidezza.

Terreno: ghiaioso (molto caldo) con marne poco profonde

Vitigno: 100% Trousseau – vitigno autoctono.

In cantina: raccolta manuale e selezione rigorosa dei grappoli; macerazione per due settimane e successiva fermentazione. L’affinamento avviene in tini di acciaio per circa 18 mesi.

Anjou Gamay Le Pressoir Rouge

Vino di grande freschezza e morbidezza da degustare giovane.

Terreno: argillo- limoso su sostrato di scisto bruno.

Vitigno: 100% Gamay.

In cantina: raccolta manuale, macerazione carbonica e fermentazione in d’acciaio per circa 1 mese, filtraggio a «terra» (conglomerato fossile di alghe unicellulari a guscio fine, macinato fine come la farina) e poi imbottigliamento.

Bordeaux Supérieur “Heritage”

Vino dall’intenso colore rubino che in bocca svela tannini vellutati e setosi.

Terreno: argilloso, siliceo e arenaria; esposizione all’80% a sud.

Vitigno: 80% Merlot, 20% Cabernet Sauvignon.

In cantina: vendemmia manuale, macerazione a freddo per 6 giorni e conversione malolattica completamente svolta; segue poi l’affinamento in botti di rovere francese per un minimo di 12 mesi.

Vino Rosso AOP Bordeaux Superior Rouge Reserve

Vino dalla vivida tonalità porpora e con un ottimo equilibrio gustativo contrassegnato da morbidezza e tannini delicati. Terreno: argilloso, siliceo e arenaria; esposizione all’80% a sud. Vitigno: 80% Merlot, 20% Cabernet Franc. In cantina: vendemmia manuale, macerazione a freddo per 6 giorni e conversione malolattica completamente svolta; segue poi l’affinamento in parte in acciaio e in parte in botti di rovere francese per circa 9 mesi.

Vino cotto Invecchiato

Vino cotto ottenuto da mosto di Montepulciano d’Abruzzo, invecchiato in botti di legno di rovere fino al giusto grado di concentrazione.
Il vino cotto è un prodotto dell’antica tradizione abruzzese, ottimo come ingrediente per le tue ricette in cucina. Ottimo come ingrediente per dolci, da abbinare al formaggio stagionato o come fine pasto in abbinamento ai tradizionali Cantucci alle mandorle.

Questa bottiglia è la prima realizzata dopo un lungo periodo di affinamento.
È un’edizione limitata di sole 200 bottiglie

Vino rosso DOC Montepulciano 2020 “Filari in costa”

DOC ABRUZZO – 100 % Montepulciano

L’uva Montepulciano è un vitigno storico tradizionale della Tenuta Pesolillo. Il microclima e il territorio irriproducibili che caratterizzano la zona collinare denominata “Colle Rotondo” donano a quest’uva un perfetto equilibrio di sole, brezza, acqua e terreno argilloso che rende le uve particolarmente concentrate nei profumi e nella struttura.

Vinificazione:

Le uve vengono raccolte a mano entro la fine di settembre, da vigneti esposti a sud con grande esposizione alla luce che favorisce un’elevata concentrazione zuccherina e aromatica dell’uva. Dopo la diraspatura e la pigiatura, le uve vengono fermentate a temperatura controllata compresa tra 26 e 28 ºC con ripetuti rimontaggi e “delestage” per 10-12 giorni. Il vino subisce la fermentazione malolattica spontanea e poi parte del vino matura in contenitori di legno da 5 a 6 anni e la restante parte in acciaio, dove rimane per 12-14 mesi. L’utilizzo di botti di legno esauste aiuta ad ottenere una maturazione del profilo aromatico e della struttura tannica del vino senza interferire con l’impronta fruttata dell’uva. Quindi per rispettare il carattere del territorio e l’unicità del territorio di Colle Rotondo.

Proprietà organolettiche:

Colore rosso scuro con lievi riflessi violacei. 

Questo vino esprime caldi aromi di frutta rossa matura (mirtillo e prugna) contornati da note speziate, sfumature speziate e tabacco. Al palato mostra un grande corpo, con tannini domati e un finale vellutato.

Abbinamenti:

Ottimo con carni piccanti e grasse, ma anche con piatti di carne, selvaggina e formaggi stagionati.

Temperatura di servizio:

18-20°

Grado alcolico:

14,5% vol

Vino rosso DOC Montepulciano d’Abruzzo Riserva 2019

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO – Riserva 2019

Il territorio che circonda la Tenuta Pesolillo si esprime in tutta la sua generosità in questo vino che nasce da vigneti di Montepulciano sospesi tra terra e mare a ridosso della costa Adriatica. Prodotto solo nelle migliori annate da vigneti storici, questo Montepulciano Riserva è espressione di un perfetto matrimonio vite-uomo-terra che la famiglia Pesolillo cura con passione da generazioni.

Vinificazione:

Le uve vengono raccolte a mano intorno alla prima settimana di ottobre quando hanno raggiunto la perfetta maturazione aromatica e polifenolica.

Dopo diraspatura e pigiatura, le uve vengono fermentate a temperatura controllata di 27-29°C con ripetuti rimontaggi e delestage per 15-18 giorni. Segue malolattica spontanea, e successivamente matura in contenitori di legno (barriques e tonneaux) per 12-14 mesi.

La lunga maturazione in legno fonde i ricchi profumi del Montepulciano con le delicate note del nobile legno francese in un’armonia che esalta l’unicità del territorio abruzzese.

Caratteristiche organolettiche:

Colore rosso scuro, con leggero riflesso granato.

Al naso si esprime con un ventaglio di aromi di frutta rossa molto matura (prugna, mirtillo, ribes nero) contornati da spezie mediterranee (cannella e chiodo di garofano) e un tocco di tabacco, mandorla e vaniglia derivanti dalla maturazione in legno.

Abbinamenti:

Perfetto con primi ricchi a base di selvaggina, carni rosse alla brace, carni al forno e formaggi stagionati

temperatura di servizio:

18-20°

Grado alcolico:

15% vol

Vino Rosso Biologico DOC Montepulciano d’Abruzzo 2021

DOC ABRUZZO – 100 % Montepulciano

La storia del vitigno Montepulciano in Abruzzo ha radici antiche, e da generazioni la famiglia Pesolillo lo coltiva sulle soleggiate colline che circondano la tenuta. 

Questo vino nasce da una selezione di vigneti coltivati ​​nel nord-est dove i terreni sabbioso-calcareo-argillosi, l’esposizione solare e l’escursione termica producono uve dalla forte tipicità e dall’originale imprinting sensoriale.


Vinificazione:

Le uve vengono raccolte entro la fine di settembre e, dopo la diraspatura e la pigiatura, vengono fatte fermentare a temperatura controllata compresa tra 24 e 26ºC con ripetuti rimontaggi e delestage per 8-10 giorni. Così si estrae solo la parte fruttata dell’uva, il colore potente e una quantità limitata di tannini in modo da esaltarne la freschezza e la bevibilità. Successivamente il vino matura solo in vasche di acciaio inox, con micro-ossigenazione controllata fino all’imbottigliamento.

Caratteristiche organolettiche:

Colore rosso intenso con riflessi rubino che portano al colore porpora. 

Questo vino esprime la forte impronta del territorio nelle note di marasca, amarena e ribes con sentori di spezie e fiori rossi appassiti. 

Al palato è forte e gentile come un vero “abruzzese”, con profumo, struttura delicata e gradevole.

Corrispondenza:

Perfetto con antipasti a base di carni piccanti e grasse, ma anche con piatti a base di ragù, carni alla griglia e formaggi semi stagionati.

Temperatura di servizio:

16-18°

Grado alcolico:

14% vol

0
    0
    Carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop