Politiche legali di Alabam
Condizioni generali di servizio
Termini e condizioni
- Oggetto e contenuto del servizio
- Alabam, ditta individuale di Mirko Pomini che offre servizi informatici e telematici con sede legale in Vicolo Trieste n. 12, 10040 – Volvera (TO) (d’ora in poi, “Alabam”), mette a disposizione delle imprese del settore Ho.Re.Ca (industria alberghiera) una piattaforma digitale attraverso la quale agevolare il contatto tra gli operatori alberghieri e i loro fornitori, rendendo possibile l’incontro di domanda e offerta in un unico ambiente informatico (d’ora in poi il “Servizio”). Il Servizio è offerto per il tramite del sito www.alabam.it.
- Le presenti Condizioni sono destinate a definire i termini di utilizzo del Servizio sulla piattaforma web sulla quale stai navigando (d’ora in poi la “Piattaforma”), stabilendo un accordo vincolante tra Alabam e l’Utente. Le Condizioni si applicano sia ai gestori di strutture del settore alberghiero, che utilizzino il Servizio in consultazione degli annunci pubblicati, sia agli utenti professionali che utilizzano il Servizio per pubblicare annunci relativi alla loro attività di approvvigionamento nel settore Ho.Re.Ca (d‘ora in poi collettivamente “Utente/i”).
- Con la registrazione sulla Piattaforma, l’Utente dichiara di aver letto e accettato senza riserve la versione corrente delle presenti Condizioni Generali (le “Condizioni”).
- Titolarità della piattaforma
- Alabam è l’unica titolare della Piattaforma, nonché di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della medesima.
- Termini per l’Uso del Servizio
- L’utilizzo del Servizio è consentito agli operatori professionali del settore alberghiero, siano essi titolari di strutture di accoglienza (d’ora in poi “Buyer”) o fornitori di beni e/o servizi per l’approvvigionamento nel medesimo settore (d’ora in poi “Vendor”).
- L’utilizzo del Servizio è distinto a seconda che l’Utente effettui la registrazione come Buyer o come Vendor.
- La registrazione come Buyer consente, a titolo gratuito, di:
- effettuare una ricerca per categoria di prodotto, per fornitore o per tag;
- consultare liberamente degli annunci;
- contattare il fornitore per richiedere maggiori informazioni o anche un preventivo;
- visualizzare le informazioni relative al venditore;
- lasciare una recensione.
- La registrazione come Vendor consente, a fronte del pagamento del corrispettivo di cui all’articolo 4 delle presenti Condizioni, la possibilità di:
- creare il proprio spazio espositivo virtuale;
- pubblicare il proprio catalogo prodotti;
- acquistare dei “tag” per facilitare le ricerca dei propri prodotti sulla Piattaforma (i “Tag”);
- gestire le richieste di preventivo;
- rispondere alle recensioni;
- ricevere assistenza dal team di Alabam.
- Iscrivendosi sulla Piattaforma e creando il proprio account sulla stessa (l’”Account”), l’Utente conferma di usufruire dei Servizi ai fini dell’esercizio di un’attività commerciale e non per uso personale, domestico o familiare.
- L’Utente prende altresì atto che Alabam utilizzerà l’indirizzo email fornito come metodo primario per comunicare con lo stesso, il quale ha pertanto l’obbligo di monitorare l’indirizzo email che dovrà essere in grado di inviare e ricevere messaggi.
- Gli Utenti si obbligano a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare alcuna parte del Servizio, utilizzare i Servizi o accedere ai Servizi senza l’espressa autorizzazione scritta di Alabam. Gli Utenti si impegnano, altresì, a non utilizzare robot, spider, scraper o altri mezzi automatizzati per accedere ai Servizi o per monitorare materiali o informazioni dei Servizi.
- Le relazioni intrattenute tra gli Utenti del Servizio avvengono esclusivamente tra i medesimi, restando inteso che Alabam non è in alcun modo parte della relazione contrattuale o precontrattuale instauratasi tra gli Utenti.
- Gli Utenti si impegnano a non utilizzare impropriamente e/o illecitamente i contatti presenti a qualunque titolo sulla Piattaforma, ponendo in essere condotte quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’invio di pubblicità o materiale promozionale, e qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.
- I Vendor manterranno la titolarità di tutti diritti di proprietà relativi a video, fotografie, fermo immagini, audio o altro materiale (di seguito, le “Riproduzioni”) che Alabam ha consentito agli stessi di pubblicare sulla Piattaforma. Fermo restando quanto precede, l’Utente concede a Alabam una licenza non esclusiva, gratuita, perpetua, trasferibile, irrevocabile e senza limiti di territorio, per utilizzare (anche in combinazione con altri materiali audio e/o video e/o fotografici) e, dunque, fissare, all’interno del sito e/o su ogni altro mezzo (sia esso digitale, elettronico o cartaceo), riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, visualizzare, riprodurre in pubblico le Riproduzioni dell’utente, impegnandosi peraltro a non opporsi alla pubblicazione, utilizzo, modifica, cancellazione e sfruttamento delle Riproduzioni da parte di Alabam.
- Con l’utilizzo del Servizio, gli Utenti si assumono l’esclusiva responsabilità circa il diritto di utilizzo delle Riproduzioni pubblicate dagli stessi sulla Piattaforma, manlevando e tenendo indenne Alabam da qualsiasi pretesa e/o richiesta di risarcimento formulata da soggetti terzi a fronte della violazione dei diritti di quest’ultimi.
- Al momento della registrazione sulla Piattaforma da parte dell’Utente, quest’ultimo sarà tenuto a fornire i propri dati anagrafici reali senza ricorrere all’utilizzo di indirizzi email temporanei o alias (ovvero indirizzi associati al proprio indirizzo email dal quale però non è possibile inviare email ma solo riceverle). Resta espressamente inteso che, in caso di mancata osservanza delle disposizioni della presente clausola da parte dell’Utente, Alabam sarà considerata liberata dell’onere di fornire taluni servizi di assistenza allo stesso.
- Corrispettivi
- L’iscrizione come Utente Vendor comporta l’obbligo di sottoscrivere un abbonamento su base mensile per poter godere dei servizi resi da Alabam per il tramite della Piattaforma.
- Il costo di abbonamento alla Piattaforma è indicato sul sito di Alabam e, se non diversamente specificato, viene corrisposto dall’Utente al momento della registrazione sulla Piattaforma, nella valuta in cui sono stati addebitati. Alabam si riserva la possibilità di avviare operazioni promozionali tali da ridurre o azzerare il costo mensile per il periodo stabilito nella promozione.
- Con particolare riferimento all’acquisto dei Tag da parte del Vendor, si specifica che il corrispettivo richiesto per gli stessi potrà variare a seguito di un periodo di 12 mesi. Le caratteristiche dei Tag acquistabili dai Vendor sono descritte nell’apposita pagina dedicata sulla Piattaforma.
- Durata e cessazione
- L’efficacia delle presenti Condizioni decorre dalla data in cui l’Utente ha completato la registrazione per l’utilizzo di un Servizio e continua fino al recesso da parte di Alabam o da parte dell’Utente.
- Fermo restando ogni altro rimedio esperibile, Alabam potrà sospendere o terminare l’Account o recedere dalle presenti Condizioni per qualsiasi motivo, senza preavviso e in qualsiasi momento (se non diversamente richiesto dalla legge), incluso il caso in cui sospetti (in seguito a condanna, risoluzione amichevole, indagini a scopi di assicurazione o garanzia, o altro) che l’Utente abbia intrapreso attività fraudolente in relazione all’uso dei Servizi. La cessazione delle Condizioni non pregiudicherà eventuali diritti o obblighi sorti anteriormente.
- Il recesso dal servizio in abbonamento da parte dell’Utente è gratuito e può essere effettuato in qualsiasi momento tramite la apposita area dedicata all’interno dell’Account. Resta inteso che, in caso di cancellazione della sottoscrizione, l’Utente conserva il diritto ad usufruire dei Servizi fino alla scadenza del periodo di rinnovo.
- In caso di recesso di una delle Parti per qualsiasi motivo:
- Alabam cesserà di fornire i Servizi e l’Utente non potrà più accedere al suo Account;
- salvo se altrimenti previsto nelle presenti Condizioni, l’Utente non avrà diritto al rimborso di alcun corrispettivo versato;
- qualsiasi saldo in sospeso dovuto ad Alabam per l’utilizzo dei Servizi alla data effettiva della cessazione sarà immediatamente esigibile e pagabile per intero;
- lo spazio espositivo virtuale dell’Utente Vendor sarà disattivato.
- Dopo che sia stato effettuato il rinnovo mensile, per nessun motivo all’Utente può essere riconosciuto il diritto alla restituzione di quanto versato, anche qualora la richiesta di recesso dovesse pervenire immediatamente dopo il rinnovo.
- Responsabilità dell’Utente
- L’Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto con altri Utenti) ed è pertanto l’unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del Servizio, nonché della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell’ambito del contatto tra Utenti.
- Il Vendor garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto delle inserzioni sulla Piattaforma, e garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d’autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi.
- In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi condotta illecita da parte di un Utente, quest’ultimo se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Alabam da qualsiasi danno, perdita o spesa.
- Il Buyer si impegna ad utilizzare le informazioni contenute negli annunci al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con i Vendor relativamente ai prodotti da questi ultimi commercializzati, adottando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquette.
- Ciascun Utente si assume, inoltre, ogni responsabilità derivante da eventuali danni che possano derivare dall’uso del Servizio al suo sistema informatico o a quello di terzi.
- Limitazione e Responsabilità
- Alabam non presta alcuna garanzia circa il la veridicità, la completezza e la correttezza delle inserzioni, dei dati, delle Riproduzioni e di ogni altro contenuto pubblicato dagli Utenti, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall’Utente, nè con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio.
- In ogni caso Alabam si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l’inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto tra Utenti nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l’uso del Servizio da parte di uno o più utenti sia in contrasto con il contenuto delle presenti Condizioni e delle norme di legge applicabili o possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di Alabam o di terzi.
- Resta inteso che anche in caso di valutazione ed approvazione delle inserzioni Alabam non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle stesse. Alabam è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall’uso del Servizio e pertanto non garantisce nè la bontà nè l’esito delle stesse, e di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di Alabam.
- Alabam non potrà in nessun caso essere ritenuta parte o responsabile delle comunicazion, delle trattative e delle operazioni di qualsiasi tipo intercorse tra gli Utenti.
- Continuità dei Servizi
- Alabam garantisce la continuità dei servizi resi, riservandosi, tuttavia, il diritto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di sospendere o interrompere i Servizi, senza responsabilità alcuna, in caso di:
- Esigenze di ordine tecnico, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti, manutenzioni, sostituzioni di apparecchiature, interventi di natura ordinaria e straordinaria, implementazioni di sistema;
- Cause di forza maggiore;
- Cause non imputabili ad Alabam, quali quelle dovute a difficoltà o impossibilità di comunicazione, ad interruzione nell’erogazione di energia elettrica, a scioperi del personale, ivi compreso il personale di Alabam, atti o provvedimenti di natura giudiziaria che inibiscano la possibilità di ricevere, inviare ed elaborare i flussi elettronici relativi ai Servizi di Alabam;
- Fatti di terzi e, in genere, ogni impedimento od ostacolo che non possa essere superato con l’ordinaria diligenza da parte di Alabam.
- Alabam si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento, anche senza preavviso, qualora rilevasse, da parte di un Utente, una condotta che si pone in contrasto alle presenti Condizioni, alla legge o che possa considerarsi lesiva di diritti o di preogative di Alabam o di terzi.
- Alabam garantisce la continuità dei servizi resi, riservandosi, tuttavia, il diritto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di sospendere o interrompere i Servizi, senza responsabilità alcuna, in caso di:
- Pubblicazione di Annunci per Conto Terzi
- È espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione da parte di Alabam:
- la pubblicazione e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità;
- la rivendita a terzi dei servizi offerti da Alabam.
- In caso di violazioni al presente articolo, Alabam si riserva il diritto di interrompere immediatamente l’erogazione del Servizio e di procedere contro l’Utente per gli eventuali danni che dovessero essere causati da questa condotta lesiva.
- È espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione da parte di Alabam:
- Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni ed informazioni connesse All’Account dell’Utente
- L’Utente si impegna a non falsificare la propria identità o quella della persona giuridica rappresentata, ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché le presenti Condizioni.
- L’Utente si impegna altresì, a non utilizzare il Servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all’odio ed alla discriminazione razziale o religiosa. Inoltre, l’Utente si impegna a non utilizzare il Servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di Alabam o di terzi.
- Valutazione dell’Utente
- Ciascun Buyer può recensire il Vendor presso cui ha acquistato e lasciare un proprio commento. La valutazione sull’Utente è finalizzata ad esprimere un giudizio sulle modalità con cui è avvenuta la transazione e a segnalare il buon fine della stessa.
- In considerazione di quanto sopra, non è possibile lasciare la propria valutazione nei confronti di Vendor con cui il Buyer non ha concluso alcuna transazione.
- Il numero e la media delle valutazioni nonché gli eventuali commenti lasciati dagli Utenti, saranno pubblicati in ordine cronologico e mostrati in corrispondenza dello spazio espositivo virtuale del Vendor sulla Piattaforma.
- Alabam si riserva la facoltà di controllare o moderare contenuti palesemente offensivi afferenti alle valutazioni prima della loro pubblicazione. L’Utente resta in ogni caso responsabile dei contenuti inseriti e pubblicati e ha l’obbligo di conformarsi alle presenti Condizioni.
- Alabam può, in ogni caso, intervenire sulla base delle segnalazioni effettuate dagli Utenti e rimuovere i contenuti offensivi, illeciti e non veritieri. Parimenti, Alabam ha il diritto di intervenire su recensioni e contenuti ritenuti, ad insindacabile giudizio di quest’ultima, non pertinenti con la transazione avvenuta ovvero discordanti con quanto effettivamente emerso e/o riportato.
- È espressamente vietata la corresponsione di qualsivoglia compenso in cambio di apprezzamenti e/o valutazioni positive a favore di altri Utenti.
- Risoluzione
- Alabam avrà facoltà di risolvere ex art. 1456 c.c. il Contratto e, conseguentemente, eliminare l’Account dell’Utente, in tutte le ipotesi di violazione degli articoli 3 (Termini per l’uso del Servizio), 4 (Corrispettivi), 5 (Responsabilità dell’Utente), 8 (Pubblicazione di annunci per conto di terzi), 9 (Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni ed informazioni connesse al profilo dell’Utente) e 10 (Valutazione dell’Utente).
- In ogni caso, con la risoluzione del Contratto, Alabam avrà diritto a trattenere gli importi già ricevuti a qualsiasi titolo dall’Utente.
- Contratto concluso online
- Secondo quanto previsto dalla prassi di settore per la stipula dei contratti on-line, l’Utente ha avuto la possibilità di leggere attentamente e archiviare su un supporto durevole le presenti Condizioni. In particolare, l’Utente è stato espressamente reso edotto delle condizioni poste in evidenza da Alabam negli articoli 5 (Durata e Cessazione), 6 (Responsabilità dell’Utente), 7 (Limitazione di Responsabilità), 8 (Continuità dei Servizi), 9 (Pubblicazione di annunci per conto di Terzi), 10 (Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni ed informazioni connesse all’Account dell’Utente), 11 (Valutazione dell’Utente), 12 (Risoluzione) e 15 (Giurisdizione, Legge Applicabile e Foro Competente). Si esclude, pertanto, l’applicabilità della disciplina di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile.
- Trattamento dei Dati Personali
- I Dati Personali dell’Utente saranno trattati da Alabam in conformità a quanto previsto dal GDPR. Maggiori informazioni sul trattamento dei Dati Personali dell’Utente sono rinvenibili all’interno della Privacy Policy.
- Giurisdizione, Legge Applicabile e Foro Competente
- I rapporti tra Alabam e gli Utenti sono regolati dalla legge italiana e soggetti alla medesima giurisdizione.
- Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Milano sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni ed i rapporti dalle stesse regolati.