Ti serve aiuto per trovare fornitori o prodotti adatti a te? Contattaci
Accedi Registrati

L’ONGINO Gutturnio Superiore Biologico Vegano Magnum 2013

Denominazione: L’ONGINO
Gutturnio Superiore Biologico Vegano 2013
Varietà delle uve
Barbera 65% , Bonarda 35%.
Barbera (storica): grappolo medio, piramidale, tendenzialmente compat- to, alato (150-200 gr). Bonarda (storica): grappolo piccolo a forma di pigna, poco alato, irregolare e spargolo (150-250 gr)
Tipologia del suolo
Medio impasto. Il vigneto è situato a 350 metri s.l.m., identico livello del torrente Ongina
Numero ceppi ettaro: 3600
Età delle vigne: 20 anni
Epoca di vendemmia: Seconda decade di settembre
Resa media per ettaro: 80 q/ha
Fermentazione in vasche di acciaio inox con lieviti indigeni, macerazione per una settimana con cappello sommerso alternato.
Affinamento: 6 mesi in vasche di acciaio vino d’annata, 25 % della massa di annate precedenti ha effettuato un passaggio in barrique di rovere di secondo passaggio per 24 mesi. Dopo l’assembamento permane almeno 3 mesi in bottiglia mesi in bottiglia.
Vinificazione: Dati analitici all’imbottigliamento
Alcool 12,50% vol. – 750 ml Acidità totale 6,4 g/l
Caratteristiche
Colore: Rosso rubino con riflessi porpora.
Olfatto: Al naso, intensi aromi di chiodi di garofano, cannella, pepe nero. A seguire note di frutti rossi, in particolare amarena e prugna. Nel finale, sentori di mandorla e rabarbaro.
Gusto: Di medio corpo con una buona acidità, tannini vellutati,
buona persistenza.
Abbinamento: Suggeriamo piatti come pasta fresca ripiena, carne arrosto o alla griglia, formaggi di media stagionatura.
Temperatura di servizio: 16-18° C

Poulsard Vin du Jura

Un vino dal colore rosso molto scarico, prodotto da una parcella con vigne di 30-40 anni, con basse rese per una bellissima espressione di una località chiamata «Le champs caseau».

Terreno: argilloso marnoso. Vitigno: 100% Poulsard – vitigno autoctono.

In cantina: raccolta manuale e selezione rigorosa dei grappoli a piena maturità. Circa due settimane di fermentazione e poi affinato per 12 mesi in tini di acciaio.

Trousseau du Jura

Vino ricco, fruttato e speziato, di buona morbidezza.

Terreno: ghiaioso (molto caldo) con marne poco profonde

Vitigno: 100% Trousseau – vitigno autoctono.

In cantina: raccolta manuale e selezione rigorosa dei grappoli; macerazione per due settimane e successiva fermentazione. L’affinamento avviene in tini di acciaio per circa 18 mesi.

Anjou Gamay Le Pressoir Rouge

Vino di grande freschezza e morbidezza da degustare giovane.

Terreno: argillo- limoso su sostrato di scisto bruno.

Vitigno: 100% Gamay.

In cantina: raccolta manuale, macerazione carbonica e fermentazione in d’acciaio per circa 1 mese, filtraggio a «terra» (conglomerato fossile di alghe unicellulari a guscio fine, macinato fine come la farina) e poi imbottigliamento.

Bordeaux Supérieur “Heritage”

Vino dall’intenso colore rubino che in bocca svela tannini vellutati e setosi.

Terreno: argilloso, siliceo e arenaria; esposizione all’80% a sud.

Vitigno: 80% Merlot, 20% Cabernet Sauvignon.

In cantina: vendemmia manuale, macerazione a freddo per 6 giorni e conversione malolattica completamente svolta; segue poi l’affinamento in botti di rovere francese per un minimo di 12 mesi.

Amaro Bonaventura “Erbe e Fiori”

DESCRIZIONE PRODOTTO
L’Amaro Bonaventura “Erbe e fiori” si ispira al nostro vecchio Amaro Bonaventura del secolo scorso, in cui i fiori sono l’elemento fondante, la nostra eredità.
Se Prime Uve Bianche è l’espressione della vigna da cui viene, con “Erbe e fiori” uniamo alla vigna anche il giardino profumato.
In questo amaro, che rappresenta idealmente una passeggiata in un giardino fiorito, troviamo note floreali di geranio, legno di rosa, tiglio e fiordaliso; accompagnate dall’amaro dell’ortica e del trifoglio fibrino, e rinfrescate dai sentori agrumati di arancia e cedro. La chiusura dell’amaro è arricchita dalle sensazioni di mela e pera, tipiche dell’acquavite d’uva.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: ambrato scuro con riflessi dorati.
Profumo: note di fiordaliso, rosa e tiglio con delicate sfumature agrumate.
Gusto: piacevolmente amaro con sensazioni floreali e fruttate.

CAPACITÀ
0.70L

GRADAZIONE ALCOLICA
30% vol

Amaro Bonaventura “Erbe e Spezie”

L’Amaro Bonaventura “Erbe e spezie” è l’amaro che nasce da Prime Uve Nere, acquavite dal carattere meditativo che viene affinata in legno e presenta quindi profumi speziati e tostati. E sono proprio le spezie il suo tratto distintivo.
Il territorio di cui vive questo Amaro è quello della Venezia dei mercanti, dell’incontro di culture, dell’opulenza, dei profumi e sapori esotici che da quella porta arrivavano provenienti da tutto il mondo.
Le spezie che sono alla base del suo complesso bouquet sono la cannella, la vaniglia e la fava tonka, unite alla parte amaricante di genziana, china, salvia sclarea e arancia amara e impreziosite dalle note balsamiche del finocchio e del carvi, il cumino dei prati.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: bruno con riflessi mattone
Olfatto: note speziate di cannella, china e bacche di vaniglia con un finale balsamico
Gusto: amaro, speziato e avvolgente, con sensazioni di frutta secca e miele di castagno

CAPACITÀ DELLE BOTTIGLIE
0.70L

GRADAZIONE ALCOLICA
30% Vol.

Amaro Pratum Biologico “Amaro dei prati stabili”

Amaro Pratum Bio è il frutto dell’infusione di un’attenta selezione di botaniche certificate biologiche nell’origine e nella lavorazione.
Il suo gusto, intenso e vibrante, è caratterizzato dalle note di camomilla, menta, timo e salvia, unite alle sfumature amaricanti di tarassaco, piantaggine, genziana e cardo mariano. Al palato regala un genuino sentore balsamico e officinale che ricorda l’aroma evocativo di un prato di montagna appena falciato.
Il suo basso contenuto di zucchero e il colore chiaro, dovuto all’importante presenza di erbe aromatiche nella sua ricetta, lo rendono la scelta ideale per chi ama prodotti naturali e autentici.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
COLORE: chiaro, dorato
PROFUMO: fresco, aromatico, officinale
GUSTO: intenso, balsamico con uno spiccato finale amaricante

CAPACITÀ DELLE BOTTIGLIE
0.70L

GRADAZIONE ALCOLICA
29% Vol.

Vino Rosso AOP Bordeaux Superior Rouge Reserve

Vino dalla vivida tonalità porpora e con un ottimo equilibrio gustativo contrassegnato da morbidezza e tannini delicati. Terreno: argilloso, siliceo e arenaria; esposizione all’80% a sud. Vitigno: 80% Merlot, 20% Cabernet Franc. In cantina: vendemmia manuale, macerazione a freddo per 6 giorni e conversione malolattica completamente svolta; segue poi l’affinamento in parte in acciaio e in parte in botti di rovere francese per circa 9 mesi.

0
    0
    Carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop